Il Wing Chun
Il Wing Chun (bella primavera) nasce come arte marziale nel XVII secolo da una sintesi essenziale degli stili principali di Kung Fu praticati nel monastero di Shaolin.
Ideato da NgMui, monaca buddista del tempio di Shaolin, inizia a essere conosciuto grazie alla sua prima allieva Yim Wing Chun (da cui prenderà il nome).
Concepito per essere applicato in ogni situazione di combattimento risulta essere estremamente efficace nella difesa personale e per la salute del corpo.Basato sulla fluidità dei movimenti più che sulla forza fisica, e su tecniche essenziali e dirette, in grado di liberare istantaneamente l’energia di tutto il corpo, questo stile insegna a sviluppare una particolare sensibilità al contatto e a comprendere il principio della cedevolezza, permettendo di utilizzare e sfruttare la forza dell’avversario a proprio vantaggio. In particolare, si presenta come uno stile agile, fluido, preciso,veloce e di facile apprendimento, alla portata di persone di qualsiasi età, sesso e struttura fisica.
Rappresenta il perfetto punto di incontro tra Wai e Nei Jia, la scuola “esterna” e “interna” cinese.
Il Wing Chun, infatti, nasce come unione e sviluppo di due stili differenti: lo stile della gru e lo stile del serpente. Sin dalle sue origini racchiude due principi opposti ma allo stesso tempo fortemente integrati tra di loro: il principio Yang (della Gru) e il principio Yin (del serpente), consentendo la fusione in un unico stile delforte e del flessibile, del duro e del morbido, del lato maschile e quellofemminile.
E’ grazie a queste caratteristiche che oggi il WingChun si presenta come uno degli stili più praticati al mondo.
Uno dei massimi esponenti di questo stile è stato il Grandmaster Yip Man (1893-1972), il quale ebbe tra i suoi allievi anche Bruce Lee.
Programma
L’apprendimento dello stile prevede un programma di studio suddiviso in differenti settori finalizzati all’acquisizione di specifiche capacità ed abilità. L’insegnamento si compone sia di elementi pratici che teorici necessari per una comprensione profonda e completa della disciplina (per i dettagli sui vari settori vai al programma di studio).
Il percorso didattico del Wing Chun prevede sei livelli. Ognuno di questi livelli corrisponde a un programma di conoscenza dello stile. Per superare ciascun livello sono previsti sei esami. Gli esami sono suddivisi in 1° e 2° livello base, 1° e 2° livello intermedio, 1° e 2° livello avanzato.
La scuola prevede tale sistema per garantire l’omogeneità del gruppo di studio di ciascun livello. Inoltre, dal punto di vista della pratica del kung fu, la funzione degli esami è anche quella di costituire una scadenza per creare degli obiettivi nell’allenamento. Essendo parte integrante del corso, gli esami sono gratuiti e si tengono periodicamente tre volte l’anno, in generale una sessione in autunno, una in inverno e una in primavera. Appreso e studiato tutto il programma del proprio livello, l’allievo è libero di decidere quando sostenere l’esame per passare al livello successivo. Nel caso non voglia sostenere alcun esame rimarrà nel gruppo di studio del 1° livello base.
Nel corso del primo anno di pratica verrà mostrato tutto il programma del 1° livello base. Tale programma andrà poi approfondito e ciascun allievo potrà praticarlo fino a raggiungere la preparazione adatta a sostenere l’esame. Il programma del livello successivo verrà insegnato dopo il superamento dell’esame.
Il corso annuale di wing chun si tiene due volte a settimana, nel corso dell’anno sono previsti seminari di approfondimento, lezioni di teoria, incontri specifici per approfondire un settore dello stile, alla fine della stagione viene organizzato un seminario intensivo fuori Roma.