judo
Il Judo è un sistema educativo marziale, che ha origini Taoiste e Buddiste.
Il significato è:” Via spirituale della cedevolezza, non resistenza”:
Jigoro Kano, il fondatore, dopo aver studiato le terribili e letali tecniche di combattimento del Ju Jitsu, elaborò il sistema Judo trasformandolo sia in un sistema educativo psico-motorio che in una formidabile pratica sportiva. A tal proposito ricordiamo che il Judo, dal 1964, è diventato uno sport Olimpico e che nel 2017 l’UNESCO ed il CIO anno dichiarato il Judo come migliore formazione per bambini e ragazzi.
Secondo l’UNESCO, la regolare pratica del Judo consente una completa educazione, stimolando tutti gli aspetti psicomotori come la coordinazione, la posizione e il rapporto con gli altri, oltre alla corretta forma fisica. Tutti gli obiettivi sono raggiungibili grazie all’utilizza del gioco/lotta come stimolo all’esplorazione della motricità e allo sviluppo della tattica e della tecnica.
Inoltre, il CIO, considera il Judo come uno degli sport più completi per promuovere i valori dell’amicizia e del rispetto verso gli altri.
La pratica del Judo apporta moltissimi benefici sia a livello fisico che mentale. Essendo uno sport a dinamica aerobica-anaerobica e con schemi molto complessi, la sua pratica costante svilupperà un aumento della forza, della resistenza e delle capacità motorie complesse quali agilità coordinazione etc.
A tal proposito risulta particolarmente utile nello sviluppo psico-motorie
L’aspetto marziale, per quanto riguarda l’efficacia nel combattimento reale, risulta comunque primario costituendo al Judo anche un efficacissimo sistema di difesa personale che possiede tecniche di difesa sia in piedi che al suolo.
Istruttori
Mancini Pierluigi
Tesserato F.i.J.L.K.A.M. con le sotto elencate qualifiche e gradi:
Inizia la pratica del Judo nel 1959 nella Società Polisportiva Olimpica in Roma,Via Rubattino, sotto la guida del M.ro Aldo Di Luigi, partecipando a numerose gare Regionali e Sociali
Ufficiale gara di Judo inquadrato come Arbitro Regionale nel 197
Ufficiale gara di Judo inquadrato come Arbitro Nazionale Nazionale dal 1977 sino a fine carriera.
Qualifica di Arbitro Benemerito conferita dal Consiglio di Settore nel 2008 con lettera del 30 gennaio 2008.
Insegnante Tecnico di Judo con la qualifica di Allenatore dal 1991 - licenza federale
n° 305758
Cintura nera di Judo 5° dan conseguita il 16 dicembre 2000 – decorrenza 2001
Cintura nera 2° dan di Ju Jitsu conferita “Motu Proprio” dal Presidente Federale con lettera del 18 giugno 2007
Insegnante Tecnico di Ju Jitsu con la qualifica di Allenatore dal 1998 - licenza federale
n° 305759
Cintura nera 1° dan di Ai Ki Do conseguita l’8 aprile 1994 – decorrenza 1995 – licenza federale n° 311471
Nel 2006 frequenta il corso pilota “Operatori Sportivi Efficaci”, indetto dall’Istituto dell’approccio centrato sulla persona, sponsorizzato dal Comitato Regionale Laziale Settore Judo
Ha operato per vari anni, come Insegnante Tecnico di Judo, presso la AS Judo Rai TV
Presta la sua opera presso la A.S.D. WASEDA Judo Ju Jitsu come Insegnante di Judo dal 1991 e come Insegnante di Ju Jitsu dal 1998
Spartaco Artizzu
Da molti anni appassionato studioso delle Arti Marziali e Medicine tradizionali orientali (Medico Chirurgo e specialista in Neurochirurgia e Neurofisiopatologia). Maestro Cintura nera V dan di Judo Fijlkam e Maestro Cintura nera IV Dan di Jujitsu Fijlkam. Cintura nera III Dan di Aikido Takemusu (Aikikai). Abilitazione all’insegnamento del Metodo Globale Autodifesa (MGA) I livello Fijlkam. Membro della Commissione Federale Medica del Comitato Regionale Lazio Judo Fijlkam. Docente per i corsi di Aspirante Allenatore di Judo e Jujitsu Fijlkam Regione Lazio. Insegnante Tecnico VII livello superiore di Wing Chun Kung FU (IWCA e ASI). Autore del libro insieme al Maestro M. Calderini, “Kodokan Goshin Jutsu. Storia, tecnica, valenza, biomeccanica, medicina, Kyusho “