Hun Gar Tradizionale
Originario del monastero Shaolin del Sud, è uno degli stili principali e più antichi di Kung Fu.
Nel rispetto della tradizione marziale tramandata attraverso le generazioni come metodo per l'autodifesa, favorisce la salute e la forma fisica, aumenta la coordinazione e l'elasticità.
Insegna la disciplina migliorando la concentrazione e la capacità di controllo del corpo e dello spazio intorno a sè. Fortifica gli arti preparandoli per lo studio del combattimento.
Programma della Scuola:
- Esercizi, tecniche e forme a mano nuda
- Armi tradizionali Shaolin
- Studio dei 5 Animali e dei 5 Elementi
- Kung Cha (combattimenti prestabiliti a mano nuda e con armi)
- Kam Na Sao (leve articolari e corpo a corpo)
- Wai Chi Kung (sviluppo dell'energia abbinando la respirazione al lavoro muscolare)
- Studio dei principi tecnico-filosofici Shaolin
- Storia e simbologia dello stile
- Stage a contatto con la natura
La Storia
Intorno al 500 d. C., dall'India giunse nel monastero di Shaolin Ta Mo, il quale insegnò ai deboli monaci un sistema di esercizi per accrescere la salute e la forza del corpo. Tali esercizi, studiati da Ta Mo in giovane età, contenevano aspetti marziali per rendere i monaci capaci di difendersi e difendere il tempio. Ta Mo, con il suo arrivo, dette origine al metodo Chan del buddismo, che prevedeva il raggiungimento dell'illuminazione non attraverso la lettura di libri, bensì grazie alla meditazione e all'azione (unione del corpo con lo spirito). Un altro monastero era localizzato ad est della città di Quanzhu, nella regione del Fukkien, costruito sotto il regno di Su Zhong della dinastia Tang nel 756 d.C.. Ci furono contatti a più riprese con il più antico monastero del nord. I monaci erano grandi combattenti, più volte accorrevano in aiuto dei villaggi sulle coste, spesso saccheggiati dai pirati giapponesi. Furono dei tenaci sostenitori della dinastia Ming (la dinastia più amata dal popolo cinese), e temuti come forza dissidente da parte della dinastia manciuriana Ching, che salì al potere dopo il 1644. Il monastero del Fukkien fu distrutto poco dopo quello del nord, dall'Imperatore Yong Sheng. Sulle sue rovine sarà poi costruito il monastero Dong Chan. Sarà proprio nel monastero del Fukkien che successivamente nasceranno i vari stili del sud Cina, raggruppati sotto il nome di Nan Chuan.
Hung Gar (o Hung Kuen) fu discendente diretto dello Shaolin del sud. Il suo fondatore, Hung Nei Kung, era un giovane mercante di tè nella città di Canton. Divenne un seguace laico del monastero dopo l'abbandono della sua attività per un litigio con alcuni nobili Ching della provincia del Kuantung. L'abate del tempio, Chi Zhin, rimase così colpito dal vigore , dal talento di Hung e dalla sua profonda dedizione al lavoro, che volle allenarlo personalmente. Hung fu inquadrato come migliore tra i seguaci laici del tempio di quel periodo. Quando il tempio fu distrutto, si dice che forse una trentina di persone riuscirono a fuggire, sparpagliandosi nel sud, tra cui Hung e i suoi maestri Sam Tak e l'abate. Dopo diversi anni aprì una scuola ufficiale nella città di Fa, e la chiamò Hung Gar Boxing, legando il nome della sua famiglia alle arti marziali nella speranza di far accettare le origini Shaolin al governo Ching. Il nome Hung risuona come commemorazione del primo imperatore della dinastia Ming, Hung Mo Chu, la cui stirpe finì proprio quando i Ching presero il potere. La scuola di Hung divenne ampiamente conosciuta e presto il suo stile si diffuse nel sud della Cina, annoverandosi come la migliore fra le cinque più grandi scuole di kung fu del Kuantung: Hung Gar, Lau Gar, Lei Gar, Choy Gar, Mo Gar, stili nati dalla stessa matrice Shaolin.
Lo Shaolin del sud ha una storia piena di personaggi ricordati come eroi, gente che dedicò la propria vita allo studio dell'arte del padre degli stili del sud, l'Hung Gar.
La metodologia di allenamento dei praticanti di stili del sud deriva direttamente dal metodo che si studiava all'interno dal Chao Chan (monastero del Fukkien, detto Fossa delle Tigri).
Hung Nei Kung, in particolare, fondò il suo sistema sullo studio di 5 animali (Tigre, Gru, Serpente, Leopardo, Drago) e di 5 elementi (Terra, Acqua, Fuoco, Legno, Metallo), e lo tramandò alle generazioni di allievi successive.
I programmi
Le Forme
Forme a mano nuda
- Mui Fa Kuen----Fiore di Prugno
- Kung Ji Fook Fu Kuen----Caricarsi di energia e sottomettere la tigre
- Lao Gar Kune----Forma della Famiglia Lao
- Wu Dip Jueon Kune----Forma delle ali della farfalla
- Fu Hok Seon Yien Kune----Forma dei due animali Tigre Gru
- NG Yien Kune----Forma dei cinque animali
- Sap Yien Kune----Forma dei dieci sistemi
- Tid Sin Kune----Forma del filo di ferro
Combattimenti Prestabiliti a mano nuda
- Kung ji Fook Fu Kung Cha-----di Lam Sai Wing
- Fu Hok Kung Cha----di Wong Fei Hung
Forme con le armi
- Han Jie Pang----Bastone della scimmia
- Pek Qua Tan Tou----Spada curva
- Lao Gar Gwan----Bastone conico
- Wu Dip Tou----Coltelli a farfalla forma originale del G.M. Lam Sai Wing
- Kwan Lun Jin----Spada dritta a due tagli
- Mui Fa Yin Cheon----Lancia
- NG Long Pa Kua Gwan----Bastone lungo degli 8 trigrammi
- Hong Kune Tai Pa----Tridente
- Kwan Dai Tou----Alabarda
- Wu Dip Jeun Tou----Forma antica con i coltelli del G.M. Wong Fei Hung
- Bien----Catena
Combattimenti Prestabiliti con le armi
- Ma Lao Kung Cha----Bastone della scimmia
- Cheon - Wu Dip Tou Kung Cha----Lancia e Coltelli a faralla
NB.
I programmi verranno inseriti gradualmente in base al livello di competenza raggiunto dall'allievo, a discrezione del Si Fu.
Genealogia
Chi Shin Chin: abate del monastero Nam Siu Lam-Chao Chan.
Hung Nei Kung: fondatore dello stile, spirito rivoluzionario, grande combattente.
Lok Ha Choy: grande combattente.
Ti Kiu Sam: temuto e rispettato per la sua grande forza (avambraccia dure come il ferro e forti come i ponti). Creò la forma Tit Sin Kuen.
Ta Mo Chun: forgiatore di coltelli.
Wong Kei Yen: grande combattente, famoso per essere una delle Sap Fu, le dieci tigri di Canton.
Wong Fei Hung: figlio di Wong Kei Yen, passò alla storia per le sue imprese eroiche e per la sua nobiltà d'animo. Creò una forma con i coltelli a farfalla. Esperto medico.
Lam Sai Wing: allievo di Wong Fei Hung, abilissimo nell'arte da combattimento, divenne medico e creò una forma con i coltelli a farfalla.
Chan Hon Chung: favorì la divulgazione dell'Hung Gar, noto per la sua tenacia in allenamento e per la sua fedeltà alla tradizione, perfezionista della tecnica, medico esperto in ortopedia.
Cheung Yee Keung: vivente, unico depositario certificato di Chan Hon Chun da cui ha ereditato la scuola, insegna ad Hong Kong nel rispetto della tradizione e del perfezionismo tecnico del suo maestro; medico ortopedico.
Michele Angelo Riolo: vivente, allievo diretto di Cheung Yee Keung, dal quale ha ricevuto il diploma di Si Fu (per il completamento del programma e l'esperienza nella pratica), nonchè l'autorizzazione all'apertura di Scuole. Insegna a Roma. E' pittore, scultore ed intagliatore.
Bambini e Ragazzi
Il corso si rivolge ad allievi tra i 6 e i 12 anni di età.
La pratica del Kung Fu è per i bambini un'attività psicofisica completa adatta a stimolare lo sviluppo psicomotorio, la coordinazione, la concentrazione e l'autodisciplina, requisiti fondamentali per una crescita serena e salutare, che permetta al bambino di sviluppare i propri naturali talenti e qualità.
Il Corso di Kung Fu per Bambini e Ragazzi prevede l'apprendimento del Kung Fu stile Hung Gar con un programma strutturato appositamente per le esigenze motorie e di relazione tipiche della giovane età: tecnica generale dello stile, forme di base (a mano nuda e con armi da allenamento), esercizi di coppia e di gruppo; il corso si pone inoltre in soluzione di continuità con il successivo corso per adulti dello stesso stile.
Per tutta la sua durata, il corso prevederà esercizi motori e ginnici adatti ai bambini per sviluppare aspetti quali coordinazione, equiibrio e lateralità. Particolare attenzione sarà posta nel sottolineare e mostrare ai bambini l'utilità e l'importanza della concentrazione durante la lezione, della disciplina e del rispetto reciproco.
Saranno presenti momenti dedicati al gioco, scelti in modo da essere ulteriori occasioni di allenamento e crescita.
Durante il percorso di apprendimento sono previsti esami di verifica per stimolare gli allievi nell'allenamento e alcune nozioni della teoria dello stile riviste e presentate in forma facilmente assimilabile dai bambini.
Sono escluse le competizioni sportive e l'agonismo.