Hatha Yoga
Cos'è l'Hatha Yoga?
Lo Yoga è una disciplina millenaria nata in India, il cui scopo é di unire corpo, mente e spirito. Nello specifico l'Hatha Yoga parte dal corpo praticando le Asana (posture stabili e comode), il Pranayama (controllo dell'energia attraverso tecniche di respirazione), i Mantra (emissioni di suoni), e i Mudra (posizioni di mani, occhi e parti del corpo che sigillano l'energia nel corpo stesso). Tutto ciò aiuta la mente a spostare la sua attenzione sulla pratica e di conseguenza a liberarla da preoccupazioni e pensieri ossessivi.
Una mente libera e calma ha un effetto rilassante su tutto il corpo fisico e sulla psiche.
Il passo successivo è connettersi con la nostra vera Essenza, la parte divina del nostro essere, la parte immutabile, in contatto con l'Energia dell'Universo e rispondere alla domanda “chi siamo veramente?”
“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo” Mahatma Gandhi.
Istruttori
Ciao, sono Valeria, sono nata a Roma nel 1976. Sin da ragazza ho sempre avuto una vita attiva, praticando sport finché un incidente mi costrinse ad interrompere ogni attività. Una volta guarita la fisioterapista mi disse che l'unica attività che avrei potuto praticare era lo Yoga. Così nel 2006 tramite una mia amica bussai alla porta dell' “ACCADEMIA DELLO YOGA di Gabriella Cimadomo” dove per più di un decennio frequentai lezioni e corsi, risolvendo pressoché ogni problema fisico e soprattuto imparando a conoscere un'altra “Me”.
Nel 2010, per approfondire non solo la pratica ma per conoscere anche la teoria, decisi di intraprendere la mia formazione come insegnante diplomandomi, nella stessa accademia, con una tesi su "Lo scopo del Dharma nello Yoga". Dal 2015 insegno ufficialmente Hatha Yoga con metodo Sivananda.