Allenamento Funzionale

SCUOLA DI ARTI MARZIALI TRADIZIONALI

I SHEN CHIA

la tua scuola di arti marziali dal 1998

ALLENAMENTO FUNZIONALE

CIRCUIT TRAINING CDM

"Non misurare te stesso sulla base di quello che hai, ma di quello che hai fatto con le tue sole forze."

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

 

CIRCUIT TRAINING CDM : l’allenamento completo a circuito

 

L’allenamento funzionale nasce negli Stati Uniti a cavallo degli anni 2000, è articolato e finalizzato al potenziamento di tutti i movimenti di base del corpo (correre, saltare, lanciare, arrampicare) e alla loro applicazione e sviluppo nella vita di tutti i giorni in quanto il punto di partenza sono i movimenti funzionali naturali. Per questo motivo vengono utilizzati principalmente il peso corporeo e la forza di gravità, accanto ad attrezzature come palla medica, Trx, corde, kettlebell, bilancieri, gilet zavorrati, elastici, sacchi di sabbia, tavole propriocettive). L’allenamento funzionale ha come obiettivo il miglioramento dell’efficienza fisica e del benessere di chi lo pratica. L’organismo viene stimolato sotto tutti gli aspetti: resistenza respiratoria e cardiovascolare, forza, potenza, flessibilità, coordinazione, equilibrio, agilità , velocità.

 

 

L’allenamento CDM è uno sviluppo dell’allenamento funzionale facilmente personalizzabile secondo le esigenze di ciascun partecipante alla classe.

 

CDM include movimenti integrati, sviluppati su molti piani ed asimmetrici. I movimenti coinvolgono i muscoli in maniera dinamica, e allenano parallelamente il sistema cardiovascolare.

 

Possiamo riassumere le caratteristiche del CDM:

 

– Azione sinergica muscolare

 

– Multiplanarietà in movimento

 

– Intensa azione cardiovascolare

 

– Coordinazione dei movimenti