Settore Chinnà

SCUOLA DI ARTI MARZIALI TRADIZIONALI

I SHEN CHIA

la tua scuola di arti marziali dal 1998

Kung Fu Tai Chi Chuan Yang

Settore Chinà

Lo scopo e l’obiettivo del “ Settore China “ è quello di avvicinare le persone ad una cultura ancor oggi per molti versi sconosciuta.

Il “ Settore China “, avvalendosi di qualificati professionisti, cerca di dare una panoramica completa di una parte della vastissima e antica cultura Cinese: IL COMBATTIMENTO, LA PREVENZIONE E LA CURA DI DETERMINATE PATOLOGIE, IL RILASSAMENTO E IL CONTROLLO DELLA NOSTRA MENTE.

Per riuscire a far questo, all’interno del “ Settore China “, verranno divulgate, praticate e messe a disposizione delle persone diverse discipline tutte comunque sinergiche tra loro.

 

1)LO STUDIO DEL COMBATTIMENTO E DELLA DIFESA PERSONALE:

Questo studio viene sviluppato attraverso la divulgazione di due stili da combattimento cinesi, lo stile Hung Gar e lo stileTai Chi Chuan Yang. Il primo appartiene ai cosiddetti stili esterni del sud della Cina, cioè quegli stili che utilizzano la contrazione e decontrazione muscolare e quindi la forza esterna, la preparazione fisica sarà molto curata attraverso esercizi tradizionali e non e sarà affiancata da meditazioni e lezioni teoriche per far crescere di pari passo anche la mente. Il secondo appartiene agli stili interni cioè quegli stili che utilizzano l’energia interna CHI in cinese, la formazione avverrà attraverso una ginnastica dolce che introdurrà l’allievo alla pratica vera e propria con lo studio e l’applicazione del rilassamento fisico e mentale, dei movimenti e della teoria dello stile.

Attraverso lo studio, l’analisi e la pratica di uno di questi stili o anche di tutti e due l’allievo potrà iniziare ad avvicinarsi al mondo delle arti da combattimento tradizionali. Per chi fosse invece interessato al discorso difesa personale ci sarà uno spazio a parte dove l’allievo potrà praticare alcuni principi molto validi ed efficaci estrapolati dagli insegnanti; potrebbe essere molto interessante un corso di difesa personale femminile con tecniche studiate ad hoc.

 

2)RICERCA DEL BENESSERE PSICOFISICO E DELLA PREVENZIONE DI ALCUNE PATOLOGIE:

Lo studio del Tai Chi Chuan Yang grazie alle sue caratteristiche e

peculiarità permette all’essere umano di vivere una vita migliore riuscendo a prevenire molte gravi patologie.

Proprio queste particolarità hanno reso il Tai Chi Chuan Yang lo stile di Kung Fu più praticato al mondo, inoltre la sua applicazione è possibile a tutte le età ed anche in presenza di alcune patologie dolorose che potranno sicuramente migliorare grazie alla pratica. A questo proposito sarebbe molto interessante un corso anche mattutino per pensionati ed anziani che hanno scelto di migliorare il loro stile di vita rendendolo più gradevole.

 

3) TRATTAMENTO E CURA DI ALCUNE PATOLOGIE:

In tutte le culture, la più antica forma di cura è il massaggio, e in Cina questa modalità terapeutica va di pari passo con la moxa, la coppettazione e l’auricoloterapia.

Il massaggio agisce sia sulle zone del corpo che sugli agopunti liberando i canali e ristabilendo il libero fluire del CHI ( energia vitale ) ma senza l’utilizzo degli aghi.

La Medicina Tradizionale Cinese negli ultimi decenni ha raggiunto

Anche in Occidente popolarità ponendosi come valida alternativa

terapeutica per tutti coloro che ricercano un approccio alla salute più

globale. Si può consigliare il massaggio in queste malattie: amenorrea,

lombalgia acuta e cronica, cervicalgia, periartrite, reumatismi,

ipertensione, sindrome ansioso-depressiva, mal di testa, postumi di

fratture.

L’efficacia di queste tecniche è comprovata da secoli di applicazione

e successi.